Giulio Casale al Gaber Cagli Festival con “Polli d’Allevamento”


Giulio Casale al Gaber Cagli Festival con “Polli d’Allevamento”

Prosegue l’intensa attività del “Giorgio Gaber Cagli Festival”. Sabato 16 febbraio ’08 sono in programma 4 appuntamenti: un convegno, un recital teatrale, lo spettacolo “Polli d’Allevamento” e un concerto in omaggio a Gaber.
Il programma prevede: alle 18.00 nel Ridotto del Teatro Comunale il convegno “Il Teatro Canzone degli anni ’70”: una videointervista a Gaber di Vincenzo Mollica, interventi del giornalista Andrea Pedrinelli, dell’attore e cantante Giulio Casale e del critico letterario Franca Mancinelli. Sono inoltre in programma letture del “Laboratorio Gaber” con gli attori della compagnia teatrale “La Pioletta”, che proporranno testi da “Far Finta di essere sani”. L’incontro sarà condotto da Massimo Puliani in collaborazione con Alessandro Forlani.

Ma l’attenzione è rivolta all’atteso spettacolo di Giulio Casale che sarà protagonista, alle 21.15 al Teatro Comunale, dello spettacolo di Teatro Canzone “Polli d’Allevamento” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini; una produzione della Compagnia Filodrammatici e Fondazione Gaber Milano; musiche originali di Franco Battiato e Giusto Pio..

“Polli d’allevamento”, un testo di sconcertante attualità e di travolgente forza profetica, ironico, sarcastico e pieno di humour, fu rappresentato nel corso della stagione teatrale 1978/1979, ed è sicuramente uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber. Chiude un decennio contrassegnato da eventi teatrali memorabili iniziati con ‘Il Signor G’ e proseguiti poi con ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’ e ‘Libertà obbligatoria’. Nel ri-allestimento dell’opera Casale ha voluto mantenere una fedeltà assoluta alla produzione originale. Le basi musicali dello spettacolo sono quelle utilizzate dallo stesso Giorgio Gaber e splendidamente arrangiate da Franco Battiato e l’impostazione delle luci di scena ricalca fedelmente il disegno originale di regia.

Casale, definito dalla critica “poeta-rock”, è fondatore e leader degli Estra, gruppo con il quale dal 1991 s'impone all'attenzione di critica e pubblico grazie alla propria ricerca poetica e alle sue doti istrioniche sul palcoscenico. I suoi punti di forza sono la tensione interpretativa dal vivo, il lirismo e simbolismo dei testi dolorosi e introspettivi ma che parlano anche del vivere quotidiano. Le apparizioni in numerosi festival e la memorabile esibizione al concerto del 1° maggio a Roma, davanti a 600.000 persone in diretta Rai, consentono di portare la musica e le parole del suo gruppo a un pubblico sempre più vasto.

Conclude la serata alle 23.30 il concerto al pianoforte in anteprima nazionale assoluta “GaberSuite – il Punto G” di Stefano Vagnini.

La prevendita dei biglietti è attiva al botteghino del Teatro Comunale di Cagli (tel. 0721.781341) da due giorni prima degli spettacoli con orario 17.00 – 19.20, e i giorni di spettacolo anche dalle 10.00 alle 12.30. Sito per tutto il programma e informazioni: http://www.giorgiogabercaglifestival.blogspot.com/
L’iniziativa è promossa da Istituzione Teatro Comunale di Cagli nell’ambito di Teatro Commission Marche che fa parte dell'Accordo di Programma Quadro delle Politiche Giovanili “Giovani. Ri-Cercatori di Senso” promosso dalla Regione Marche, Assessorato ai Beni e Attività Culturali e Politiche Giovanili. Il progetto è organizzato da Centro Teatro Marche diretto da Massimo Puliani in collaborazione con Alessandro Forlani, con il patrocinio della Fondazione Gaber e con il sostegno dei Comuni di Cagli, Acqualagna, Cantiano, Banca Marche, Natura Srl e CNA Pesaro e Urbino.