>> su RAI 3 educational e RAI EDU 2


Sabato 1 marzo, su RAI 3, alle ore 10.30, nell'ambito del programma di RAI EDUCATIONAL diretto da Giovanni Minoli, RaiNews proporrà un servizio sul Festival Gaber che si sta tenendo a Cagli. (replica su RAIedu2 satellitare lunedi alle 14 e poi ogni 4 ore) .

La regista del programma ha posto l'attenzione sulla Mostra fotografica inedita su Mario Dondero (Gaber e i volti dell'Italia anni Sessanti) e sull'interpretazione di Neri Marcorè, intervistato dalla giornalista.

Nel servizio anche un'intervista del prof. Massimo Puliani sul Teatro d'Evocazione di Giorgio Gaber di cui giovedì 6 marzo a Cagli sarà proposto un interessante esperimento di “caratterizzazione teatrale” con tre attori per un unico personaggio. Gli attori che interpreteranno il SIGNOR G, protagonista dell'opera teatrale "Il Grigio" di Gaber/Luporini, in tre modi diversi, al fine di verificarne le potenzialità.sono Marco Florio, Giovanni Giangiacomi, Geoffrey Di Bartolomeo >> "Il Grigio" andò in scena nella stagione 1988-1989, con uno strepitoso Gaber alle prese con la parola, senza quindi le canzoni che negli altri spettacoli si alternavano ai monologhi. "Teatro d'evocazione" è stato definito questo genere che comprende anche "Parlami d'amore Mariù" e "Il Dio Bambino".> Lo spettacolo fu rappresentato (sempre per iniziativa di Massimo Puliani) al Teatro Sanzio di Urbino nel 1990, dove Gaber ottenne il Premio di Drammaturgia "TeatrOrizzonti", presentato da Anna Rita Ioni, in una giornata di “lotta politica”, in quanto in teatro era presente il movimento studentesco de "La Pantera" che però desistette nel manifestare contro Gaber. Alla fine dello spettacolo di circa due ore, quando Gaber pronunciò la bellissima battuta finale “Bisognerebbe essere capaci di trovare l’indulgenza e l’amore di un Dio che guarda”, il teatro esplose in un fragoroso applauso, ancora più forte quando per il bis, Giorgio intono una serie di canzoni del suo conosciuto repertorio.
>> Per questa nuova originale iniziativa di interpretazione del teatro di Gaber, l’ingresso è libero.